Segnali di Parcheggio: significato ed elenco completo

Il Segnale di Parcheggio indica un’area di parcheggio autorizzato, ossia un’area attrezzata ed organizzata per sostare a tempo indeterminato, salvo diversa indicazione. Qualora infatti esistano delle limitazioni di tempo, il cartello viene integrato da un apposito cartello indicante l’orario, e in alcuni casi anche le tariffe.

Vediamo quindi quali sono i segnali presenti in strada relativi al parcheggio, di seguito troverai l’elenco completo con l’immagine e la spiegazione. Se devi superare l’esame della patente ti sarà sicuramente utile, potrai stamparlo e studiarlo comodamente sulla tua scrivania, se invece hai già la patente un ripasso non guasta mai!

Segnali di parcheggio, fermata e di sosta.

I segnali che regolano la FERMATA, la SOSTA ed il PARCHEGGIO, o che forniscono indicazioni utili a tal fine, sono:

PARCHEGGIO

segnale-parcheggio

Cod.: Figura II 76 Art.120
Indica un’area organizzata ed attrezzata per sostare a tempo indeterminato. Mediante pannelli integrativi sono eventualmente indicati con valore prescritto: limitazioni di tempo, tariffe per la sosta a pagamento, schema della disposizione dei veicoli (sosta parallela, obliqua, ortogonale), categorie ammesse od escluse.

Il segnale di parcheggio può essere integrato anche da altri pannelli, come quello che ne indica la distanza, o ancora quello che indica le categorie di veicoli cui il parcheggio è riservato, o ancora quello indicante le categorie di veicoli esclusi oppure quello indicante la disposizione dei veicoli.

PREAVVISO DI PARCHEGGIO

preavviso-parcheggio

Cod.: Figura II 77/a Art.120

PARCHEGGIO ROSA

parcheggio rosa

Cod.: Figura 76 rosa

Invita a lasciare la disponibilità dello stallo alle donne in gravidanza e a chi accompagna bambini fino a un anno di età.

DIVIETO DI SOSTA

Cod.: Figura II 74 Art.120
Indica i luoghi dove la sosta è vietata, in aggiunta a quelli dove, per regola generale, vige il divieto. In assenza di iscrizioni integrative il divieto è permanente nelle 24 ore lungo le strade extraurbane. Su quelle urbane, in assenza di iscrizioni integrative, il divieto vige dalle 8.00 alle 20.00. Pannelli integrativi con cifre, simboli o brevi iscrizioni possono limitare la portata del divieto.

DIVIETO DI FERMATA

divieto di fermata

Cod.:Figura II 75 Art.120
Vieta la sosta e la fermata o comunque qualsiasi momentaneo arresto volontario del veicolo. In assenza di iscrizioni integrative il divieto è permanente. E’ sempre disposta la rimozione coatta del veicolo. Vale 24 ore su 24, in assenza di iscrizioni integrative.

INTEGRAZIONI AI DIVIETI DI SOSTA E FERMATA

Di seguito un elenco delle integrazioni possibili per i segnali di divieto di sosta e divieto di fermata come inizio, continuazione, fine, eccezioni o limitazioni dovute a mezzi particolari e limitazioni in giorni feriali o giorni festivi.

integrazioni-divieto-sosta-fermata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *