Noleggio auto per aziende come funzione e perché conviene

noleggio auto aziendale

Se si gestisce un’azienda il noleggio a lungo termine è una soluzione pratica e conveniente sotto diversi aspetti. Non è un caso, infatti, che sempre più imprese scelgano questa formula per gestire al meglio il parco auto aziendale.

In questo modo, infatti, le aziende potranno avere a disposizione varie tipologie di veicoli commerciali, dalle city car alle berline, oltre che furgoni e van, secondo le proprie necessità. Inoltre, il canone di noleggio auto per aziende include una serie di servizi aggiuntivi, tra cui consulenza dedicata per la scelta dei mezzi e dell’offerta migliore per le proprie esigenze.

Il noleggio auto per imprese e professionisti è una valida scelta per chi possiede un’impresa e rappresenta il futuro per quanto riguarda la mobilità aziendale.

Perché scegliere il servizio di noleggio lungo termine per aziende

Gestire le flotte di veicoli aziendali non è mai semplice, anche se si tratta di una piccola impresa: non solo bisogna individuare, ad esempio, qual è la vettura ideale per la propria attività per quanto riguarda prestazioni e costi, ma bisogna poi occuparsi anche della parte burocratica e della manutenzione. Gestire eventuali imprevisti, ad esempio, diventa difficile se non si ha un servizio di assistenza continuo ed efficiente. Dunque, risulta fondamentale affidarsi a professionisti del settore, che siano in grado di assistere al meglio l’impresa sia nella fase pre-vendita che in quella post-vendita. In particolar modo, nelle grandi metropoli è molto facile trovare aziende affermante nel settore che offrono questa tipologia di noleggio come, ad esempio, il noleggio lungo termine Firenze, Milano, Roma, o in altre città italiane.

Con noleggio a lungo termine per aziende si potranno avere delle vetture a completa disposizione per le proprie esigenze operative pagando un canone mensile fisso, comprensivo anche di servizi extra. Questa formula, inoltre, permette una gestione finanziaria chiara, precisa e trasparente e, inoltre, l’IVA è detraibile.

Quindi, i vantaggi del noleggio auto per aziende riguardano quindi sia gli aspetti economici, sia quelli gestionali e operativi. Saranno i consulenti che si occuperanno di sbrigare tutte l pratiche burocratiche e di organizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria, pagare la tassa di proprietà, la polizza RC Auto, assistenza, ecc. Inoltre, ogni offerta di noleggio a lungo termine per aziende può essere personalizzata per rispondere in modo efficiente a diverse esigenze operative, anche includendo servizi aggiuntivi, come il cambio gomme stagionale o altri extra. In caso d’imprevisti, per assicurare la massima operatività alle aziende, le soluzioni di noleggio auto aziende includono anche la vettura sostitutiva.

Noleggio a lungo termine per un parco auto aziendale sostenibile

Il canone previsto per il noleggio auto aziendale ha costi fissi e certi, concordati al momento della scelta dell’auto della stipula del contratto, dunque l’azienda non dovrà sostenere costi extra che potrebbero incidere sul bilancio. Si tratta, quindi, di una formula sostenibile a livello economico e che consente anche una grande libertà perché alla fine del contratto si può cambiare la vettura senza nessuna svalutazione del capitale iniziale investito, eventualmente acquistare la vettura o restituirla alla compagnia di noleggio.

In ogni caso, le aziende che scelgono la formula di noleggio auto a lungo termine per la gestione delle vetture commerciali possono usufruire della consulenza di un esperto che aiuterà i clienti a individuare la soluzione migliore sia in termini operativi che di budget.

Per un’impresa, inoltre, disporre di un parco auto performante, affidabile e con vetture di ultima generazione vuol dire anche poter ridurre l’impatto ambientale della propria azienda. Infatti, il noleggio a lungo termine per aziende prevede la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie di veicoli, anche veicoli elettrici o ibridi che aiutano anche a contenere i consumi. Inoltre, ad esempio, nei centri urbani di grandi città italiane, se si possiede un’auto a trazione elettrica è possibile muoversi senza problemi e avere libero accesso alle ZTL e solitamente si può parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Le auto ibride, invece, possono anch’esse usufruire del parcheggio gratuito, ma non possono entrare e circolare nelle zone ZTL.

Dunque, adottare un approccio eco-sostenibile non assicura solo vantaggi in termini economici, ma anche operativi. Inoltre, è anche un fattore che viene valutato positivamente dalla propria clientela e che incide sulla brand reputation, per questo motivo sempre più imprese mirano a soluzioni di mobilità green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *