Prenotare un hotel: fattori da considerare

prenotare un hotel

Quando ci si reca fuori città per qualche giorno, che sia per lavoro o per un soggiorno vacanziero, la scelta dell’albergo è sempre molto importante. Infatti prima di decidere in quale hotel dormire, sono diverse le caratteristiche da prendere in esame prima di ultimare la prenotazione.

Vediamo quindi quali sono tutte le considerazioni da fare quando ci si trova di fronte a questo tipo di scelta in modo da non avere spiacevoli sorprese quando ci si reca in loco.

Prenotazione: Online vs Offline

La prima considerazione da fare è la modalità di prenotazione. Al giorno d’oggi esistono molti portali di prenotazione come booking.com, che permettono di prenotare stanze di alberghi ad ottimi prezzi, confrontando le varie tariffe per mostrarci quella più economica.

Siti di hotel come Booking sono molto utili perchè mostrano, attraverso una mappa, anche qual è la posizione dell’albergo. In più sono descritti tutti i servizi della struttura ed, in caso di dubbi, è anche possibile parlare con il loro call center, leggi l’articolo su parlare con operatore per conoscere tutte le modalità per contattare l’assistenza Booking.

Altro vantaggio di Booking è quello di poter prenotare con ‘cancellazione gratuita’. Questo significa che si ha la possibilità di poter cancellare la prenotazione fino al giorno prima del soggiorno, senza dover pagare alcuna penale.

Molti turisti preferiscono contattare direttamente la struttura per pagare qualcosina e far guadagnare qualcosa in più alle strutture, che pagano una percentuale ai portali di prenotazione online. Tuttavia è indubbio che utilizzare un sito che classifica tutti gli hotel di una città, elencandoli per prezzo o altre caratteristiche è sicuramente un vantaggio.

La posizione

La posizione di un albergo è una delle caratteristiche determinanti per la scelta. Come detto, utilizzando portali come Booking è possibile vedere su una mappa i vari alberghi, per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Tuttavia le preferenze di scelta possono cambiare da pesona a persona. Infatti se ci si reca in un’altra città senza auto, prendere un hotel al centro dovrebbe essere l’ideale, per poter muoversi con più facilità ed avere le necessità primarie come ristoranti, fermate bus o tram alla propria portata.

Per i turisti che hanno l’auto il discorso è esattamente l’opposto: un albergo al centro potrebbe non essere l’ideale per via del traffico e della scarsa possibilità di trovare parcheggio. Infatti di solito chi è automunito preferisce alloggiare in periferia e, magari, spostarsi solamente la sera al centro per la cena o per bere qualcosa.

Le Recensioni

Altro punto cruciale da considerare sono le recensioni di chi ha già soggiornato in un determinato hotel. Per far ciò il portale per eccellenza da consultare è senza ombra di dubbio TripAdvisor, un portale nato da anni con l’intento di offrire agli utenti la possibilità di scrivere le proprie impressioni circa un determinato soggiorno o di un’intera vacanza.

Quando si ha un dubbio sulla scelta tra due o più alberghi la cosa da fare è andare su TripAdvisor, cercare queste strutture e controllare qual è il punteggio attribuito, leggendo le varie recensioni. Il sito è davvero ben fatto ed i punteggi sono dati per:

  • Posizione
  • Pulizia
  • Servizio
  • Qualità/Prezzo

In questo modo è molto più intuitivo capire se una struttura eccelle per la pulizia piuttosto che per il servizio offerto. Infine è consigliato leggere i testi delle recensioni, soprattutto quelle negative, per capire davvero cosa è andato storto. Essendo ogni persona diversa non è detto che le caratteristiche negative segnalate da una persona non possano essere cose del tutto trascurabili per un’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *