Macchina Hazzard

general lee

Ve la ricordate la serie TV Hazzard, andata in onda in italia alla fine degli anni ottanta e poi in replica negli anni seguenti? Bene oggi vi sveleremo alcune curiosità sulla serie e in particolare parleremo dell’automobile rossa, dalle portiere bloccate e con la bandiera sudista sul tettuggio, tenevi pronti si parte con Bo e Luke!

Andata in onda per la prima volta negli stati Uniti con il titolo The Dukes of Hazzard nel 1979 sulla rete CBS ha totalizzato 147 episodi suddivisi in sette stagioni.

Protagonisti della serie:
Lucas “Luke” Duke
Beauregard “Bo” Duke
Daisy Duke la bella cugina di Bo e Luke
Jesse Duke detto anche “Zio Jesse”
Sceriffo Rosco 
Boss Jefferson Davis “J.D.” Hogg

hazzard

In tempi recenti è stato anche girato un film (nel 2005) che però non ha avuto molto successo. Ma torniamo ora alla vera protagonista della serie, ovvero l’automobile.

General Lee

Che modello era l’auto? Si tratta di una Dodge Charger del ’69 color arancione con le portiere bloccate, una bandiera sudista sul tetto e lo 01 sulla fiancata. Il nome dell’automobile era Generale Lee (General Lee) e il clacson a trombe pneumatiche intonava le prime note dell’inno degli Stati Confederati d’America. Il nome dell’auto è un omaggio al Generale Robert Edward Lee dell’esercito confederato.

Curiosità sull’automobile

Come ricorderete l’auto era famosa per i suoi incredibili salti e si racconta che spesso dopo i salti subiva grossi danni e la produzione doveva sostituirla e per questo motivo ne sono state utilizzate più di 300 e solo 17 sono le auto sopravvissute in vari stati di riparazione. Per effettuare quei salti spettacolari nel portabagali dell’auto venivano posizionati dei pesi di diverse centinaia di chili per mantenere la stabilità dell’auto in volo.

Dodge Charger

La Dodge Charger è un’automobile americana prodotta a partire dal 1966 ed appartenente alla categoria delle cosiddette “muscle car”.
La prima serie è stata in produzione dal 1966 al 1978,
La seconda serie è stata in produzione dal 1983 al 1987
La terza serie (Charger LX) è stata in produzione dal 2006 al 2010
La quarta generazione (LD) è in produzione dal 2011 sotto la produzione del gruppo FCA.

Per concludere in bellezza vi lasciamo alla sigla completa in italiano!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close