Quali sono i vantaggi delle case in legno?

case in legno bioedilizia

Le case in legno offrono una lunga serie di vantaggi, sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista economico. Avere una casa in legno al giorno d’oggi è una pratica molto comune. La bioedilizia si è molto evoluta negli ultimi anni ed avere una casa in legno è equiparabile ad avere una casa tradizionale. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi e perché dovresti decidere di acquistare una casa in legno.

Ben lontane dall’essere soltanto delle “case di montagna”, le attuali strutture abitative in legno si inseriscono in maniera armonica ed efficace anche all’interno di contesti urbani. Le soluzioni più moderne ed efficaci si presentano esternamente allo stesso modo di una casa tradizionale. Solo un occhio esperto è in grado di riconoscere le differenze. Questo le rende una soluzione abitativa moderna e al passo con i tempi.

Ecco tutti i motivi per cui bisognerebbe prendere in seria considerazione l’idea di optare per una casa in legno al momento di acquistare o costruire la prossima abitazione per la propria famiglia.

I vantaggi delle case in legno, da quelli ecologici a quelli economici

Oggi l’attenzione per l’ambiente ma soprattutto per la sostenibilità ambientale di qualsiasi progetto umano è elevatissima. L’urgenza di proteggere il Pianeta dal degrado ecologico è stata recepita da moltissime persone che, per questo motivo, hanno deciso di optare per soluzioni abitative ecologiche.

Le case in legno soddisfano questo requisito da più punti di vista.

Bioedilizia sostenibile

Innanzitutto sono costruite con materiale completamente naturale e completamente riciclabile. La produzione e la lavorazione del legno hanno un basso impatto ambientale, inoltre questo materiale non produce scorie tossiche quando durante la lavorazione e la messa in opera nei cantieri edili.

Isolamento termico

In secondo luogo le case in legno sono estremamente isolanti rispetto a quelle costruite in muratura. Uno spessore di appena 10 cm di legno isola quanto uno spessore di 80 cm di muratura.

Questo comporta una bassissima dispersione termica. Questo significa che il calore prodotto all’interno della casa rimane nell’abitazione per molte ore, anche dopo che l’impianto di riscaldamento ha smesso di funzionare.

isolamento termico case legno

Risparmio energetico

Il forte risparmio energetico per il riscaldamento di una casa in muratura si traduce in un importante vantaggio economico (serve il 60% di gas in meno per riscaldare una casa di legno), ma anche in un importante punto a favore della sostenibilità ambientale di questo tipo di abitazioni. Meno combustibile è necessario bruciare per riscaldare una casa, meno particelle inquinanti si disperderanno nell’aria.

Le case in legno sono sicure?

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, uno dei vantaggi delle case in legno è la loro alta resistenza agli incendi. Anche se il legno è un materiale altamente infiammabile, infatti, esso brucia molto lentamente a causa della sua scarsa conduzione termica.

Inoltre, una casa di legno presenta delle ottime prestazioni antisismiche. In Giappone, una delle zone a più alto rischio sismico del pianeta, si costruiscono case di legno alte anche 7 piani. Grazie alla sua elasticità il legno è in grado di oscillare senza spezzarsi durante i terremoti, quindi è l’ideale per costruire abitazioni sicure in luoghi spesso interessati da eventi sismici.

Una delle domande che ci si pone più spesso rispetto alle case non costruite in muratura è: quanto tempo occorre per costruire una casa in legno? I tempi di costruzione di queste soluzioni abitative vanno dalle 7 alle 20 settimane, quindi un tempo davvero molto breve rispetto a case in muratura delle stesse caratteristiche.

In virtù della loro struttura leggera e del basso peso specifico del materiale con cui sono costruite, le case in legno hanno il vantaggio di poter essere costruite su terreni di qualsiasi natura, anche in pendenza. Non vi è nemmeno necessità di scegliere un terreno che goda di particolari condizioni climatiche. Anche se temono l’umidità, infatti, le case di legno possono essere adeguatamente isolate per durare quanto una casa in muratura con la necessità di una scarsissima manutenzione.

In sintesi, le case in legno sono una validissima soluzione abitativa e permettono di limitare moltissimo sia i costi di costruzione di un’abitazione sia i suoi costi di gestione nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *