Lavare il corpo con il bicarbonato: ecco tutti i segreti

lavare il corpo con bicarbonato

Uno dei prodotti che non manca mai nelle dispense delle famiglie è sicuramente il bicarbonato, in quanto la sua versatilità è risaputa. Infatti viene usato sia nelle pulizie straordinarie, ma anche per il bucato e i vestiti:inoltre alcune persone lo utilizzano anche in cucina per lavare le verdure.

Ma forse non tutti sanno che questa sostanza è molto valida per la cura e l’igiene del proprio corpo, in particolare per le zone intime ma non solo. Infatti gli usi possibili da questo punto di vista sono tanti e ora andremo a vederli insieme.

Lavarsi con il bicarbonato:i vari usi

Uno degli usi più frequenti del bicarbonato è collegato con i denti, nel senso che viene sfruttato come sbiancante soprattutto dopo una seduta dall’igienista dentale, e che è utile per prolungare l’effetto positivo!

La procedura è semplice:si mettono in un bicchiere sia l’acqua che il bicarbonato in modo da formare una pasta consistente. A questo punto si immergerà lo spazzolino e si lavano i denti in maniera classica.

Fare molta attenzione a non strofinare troppo nella parte dei denti dove ci sono le macchie! Anche i piedi possono avere molti benefici da questa sostanza e il modo per sfruttarlo è semplice:basterà fare sciogliere del bicarbonato e del sale nell’acqua da mettere in una bacinella.

Oltre a garantire un bel pediluvio, il bicarbonato è utile per eliminare la pelle in eccesso nelle zone che sono interessate, come per esempio i talloni. Molte donne usano il bicarbonato anche per i loro capelli,nel senso che lo sfruttano al posto dello shampoo quando lavano la testa.

Questo metodo viene usato perché rende i capelli lucidi e forti e perché viene considerato un prodotto meno aggressivo, rispetto ai classici prodotti chimici. Chi non vuole rinunciare allo shampoo potrà semplicemente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato durante il lavaggio dei capelli.

Risultato? Capelli più lucidi e senza residui di calcare!

Usare il bicarbonato per l’igiene intima:conviene?

Tante persone infine usano il bicarbonato per curare la propria igiene intima! Infatti questa preziosa sostanza è utile per prevenire fastidiose infiammazioni nelle zone intime e viene quindi usato, specie da molte donne, al posto del sapone.

Quindi, quando si avverte una certa irritazione nelle zone intime, il bicarbonato può essere benefico:basterà mettere un cucchiaio all’interno di una bacinella e il gioco sarà fatto!

Il grande vantaggio è dato anche dal fatto che può essere usato per il lavaggio delle zone intime, anche più volte al giorno in quanto non è irritante.

Molte madri lo usano con ottimi risultati anche per lavare i loro bambini piccolissimi:fare loro un piacevole bagnetto, usando il bicarbonato, significa rinfrescarli e dare sollievo nel caso ci siano presenti delle irritazioni provocate dal pannolino.

Ma sia nel caso di lavaggio delle zone intime di un adulto e sia che si tratti di un bambino, non bisogna comunque esagerare con la quantità di bicarbonato, altrimenti si rischia l’effetto contrario e cioè irritare la pelle!

Quindi sarà sufficiente una quantità moderata di bicarbonato per ottenere risultati soddisfacenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close