Valvole Egr: cosa sono e come funzionano

motore auto

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Una valvola Egr corrisponde ad un dispositivo presente nella maggior parte delle nuove automobili.

Per conoscere la sua piena funzionalità, bisogna prima dare un’occhiata al relativo acronimo EGR, corrispondente ad Exhaust Gas Recirculation. In pratica, questa valvola viene adoperata con lo scopo di far tornare a circolare i gas di scarico, almeno in parte, prodotti dal propulsore interno.

valgola egr
Valvola EGR

In questo modo, il collettore d’aspirazione li riceve e li fa girare. Ad ogni modo, solo il 5-15% di questi gas viene recuperato dalla valvola, una percentuale sufficiente per rendere i cilindri meno incandescenti e ridurre le emissioni di ossido d’azoto, che potrebbero risultare pericolose per l’ambiente circostante.

Una parte del gas di scarico viene così prelevata per transitare lungo uno scambiatore, capace di abbassarne la temperatura. Quindi, i gas senza ossigeno sono mescolati all’aria aspirata dal motore. Tutto ciò avviene grazie al controllo della centralina, che gestisce al meglio ogni movimento della valvola Egr.

Come scegliere la migliore valvola Egr

La scelta della migliore valvola Egr dipende dalla natura stessa del motore nel quale deve essere inserita. Come sarà descritto più avanti, sono disponibili tre tipologie di questo pezzo imprescindibile per il corretto funzionamento di un propulsore interno.

Ovviamente, l’acquisto e l’eventuale installazione di un simile pezzo devono essere mirati con un unico obiettivo, ossia quello di far funzionare un motore nella maniera migliore possibile. Al contempo, un intervento di questo tipo va portato a termine in determinate circostanze.

Naturalmente, in caso di malfunzionamenti, bisogna correre ai ripari. Un passaggio continuo del gas di scarico causa un notevole accumulo di sporcizia, specialmente nelle vetture alimentate a gasolio. Un’auto ben funzionante è in grado di segnalare ogni possibile criticità in tempo reale tramite l’accensione di un apposita scia gialla.

Quindi, si può procedere alla sostituzione, scegliendo di farla in proprio se si ha l’esperienza necessaria nell’ambito della meccanica, o di farsi aiutare da una figura professionale, magari proveniente da un’autofficina. In ogni circostanza, ciò che conta è tenere sotto controllo ogni eventuale problema e intervenire in maniera precisa e tempestiva.

Differenze tra i vari tipi di valvole Egr

Le valvole Egr sono disponibili in tre tipi differenti, ciascuno dei quali possiede delle caratteristiche ben definite. Ecco quali sono, con le rispettive proprietà e differenze tra loro.

  • La valvola Egr revisionata corrisponde ad una tipologia di valvola che è stata sottoposta a regolare revisione prima del suo nuovo utilizzo. Si tratta di un pezzo di ricambio già utilizzato, ma il cui funzionamento è stato pienamente accertati con la modifica di quelle componenti usurate o non funzionanti. In pratica, può essere assimilata ad un modello di seconda mano.
  • La valvola Egr rigenerata si differenzia rispetto a quella revisionata perché è equivalente in tutto e per tutta ad una valvola nuova di zecca. Ad ogni modo, il suo prezzo medio di acquisto scende all’incirca del 40% rispetto a quello di listino. Un risparmio del genere è possibile grazie al lavoro di una fabbrica specializzata nel recupero dei vari pezzi, con smontaggio e pulizia nei minimi dettagli di ogni singolo particolare.
  • La valvola Egr nuova, infine, coincide con un modello appena uscito di fabbrica, venduto per la prima volta e non sottoposto ad alcun tipo di intervento. Una valvola totalmente nuova non passa sotto il vaglio della revisione e non viene rigenerata in alcun modo. Tuttavia, viene acquistata all’intero prezzo di listino, senza alcuno sconto a meno che non sia stabilito dall’azienda produttrice.

In linea di massima, una qualsiasi valvola Egr può essere acquistata ad un costo compreso tra i 50 e i 100 euro. Ovviamente, a tale spesa bisogna aggiungere l’eventuale manodopera, così come possono essere applicati possibili sconti.

Fonte delle informazioni: https://www.happyauto.it/valvole-egr

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *