Internet casa: tutto quello che c’è da sapere per scegliere l’offerta per sé

linea-internet-casa

Pensare di vivere senza connessione a internet, ormai, è inconcepibile per tutti. Persino le vecchie generazioni hanno dovuto adeguarsi ai grandi cambiamenti imposti dalla digitalizzazione e connessione del mondo. Ormai la maggior parte delle attività si svolgono online e anche molti servizi vengono erogati principalmente via web. Dalle relazioni con la Pubblica Amministrazione fino alla spesa online, dallo smart working fino al gaming, tutto passa necessariamente attraverso una buona connessione a internet. Per questa ragione, predisporre un sistema di connessione domestica e scegliere l’offerta più vantaggiosa è ormai uno dei primi servizi che bisogna garantirsi, quasi alla stregua delle utenze luce e gas.

Il mercato, intanto, è in continua evoluzione e le offerte internet casa sono sempre di più. Spesso si aggiornano, includono nuovi servizi e contemplano coperture, tariffe e velocità diverse, in base al piano scelto o alla zona in cui si vive. Come riuscire, allora, a orientarsi nella giungla delle proposte di mercato, se non si sa da dove partire? Ecco alcuni consigli utili.

Partire dalle proprie abitudini

Se da una parte è vero che non si può più fare a meno della connessione domestica, d’altra parte è anche vero che non tutti utilizzano internet allo stesso modo. C’è chi ne fa un uso saltuario, solo nel tempo libero, perché preso dai mille impegni della giornata e lavora fuori casa. C’è il professionista, che invece ha bisogno di una connessione stabile continua, proprio perché diversamente non riuscirebbe a lavorare, e il social, che lo impiega per restare in contatto con tutti i suoi follower. C’è poi chi lo impiega per guardare serie TV, scaricare materiale, compiere ogni genere di azione sul web.

In base alle proprie abitudini, quindi, è più facile decidere se preferire un abbonamento a tariffa o un’offerta all inclusive.

Quali tipologie di offerte si trovano sul mercato

Come accennato, il mercato delle offerte internet casa può rivelarsi una vera giungla, proprio perché prevede diverse condizioni e servizi tarati su misura, per le diverse esigenze degli utenti.

In linea di massima, le diverse tipologie di offerte proposte dalle compagnie possono riguardare solo la connessione, come nel caso dell’ADSL o WiMax, che permette di connettersi anche senza linea telefonica, oppure ADSL+Telefono per chi usa anche il telefono fisso e cerca un’offerta che permetta di ottimizzare i costi su entrambi i fronti.

Ci sono poi offerte che includono sia la connessione fissa che quella mobile, per chi invece si sposta molto e ha bisogno di risparmiare sulla connessione sia in casa che fuori.

connessione-internet-casa-sky

Copertura e velocità

Un altro aspetto importante da considerare, quando bisogna scegliere la migliore offerta internet casa, riguarda il livello di copertura della zona e la velocità di connessione, sia in upload che in download. In linea generale può servire sapere che la velocità di connessione si misura in Mbit/s e che la velocità in download si riferisce ai dati ricevuti da internet, mentre, al contrario, quella in upload ai dati inviati al web. Quella che si solito indicano le compagnie si riferisce proprio alla velocità in download, più rapida rispetto alla velocità in upload.

Va poi fatta un’altra considerazione relativa alla velocità nominale e quella effettiva. Mentre la prima, infatti, si riferisce alla velocità massima che può raggiungere la connessione, la seconda è quella che poi effettivamente viene fornita al cliente mentre si connette a internet.

L’aspetto più importante da valutare, però, prima di scegliere un operatore, è controllare che vi sia copertura della fibra, nella zona dove dovrà essere erogato il servizio. Per quanto ormai la connessione a internet sia garantita sulla maggior parte del territorio nazionale, esistono ancora zone o località, spesso isolate, che non hanno connessione o ne hanno una più lenta.

Utilizzando specifici strumenti di testing offerti proprio dagli operatori, prima della sottoscrizione del contratto, si può verificare la copertura della zona con fibra ottica o anche effettuare uno speed test, per capire quale sia la velocità della propria connessione.

Come si compongono le offerte

Ogni operatore decide arbitrariamente cosa includere nella propria offerta. Di solito, la maggior parte delle offerte include nei costi di abbonamento l’attivazione della nuova linea o il passaggio dell’operatore, i servizi accessori, il noleggio del modem e gli eventuali costi di disattivazione dell’operatore cedente. Ma, come accennato, tante altre volte queste includono anche servizi aggiuntivi, come schede da inserire nello smartphone o nel tablet, per la connessione mobile, o pacchetti abbinati a cellulari e linea fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *