Indice degli argomenti
Milano è una delle città più importanti di tutta la penisola italiana: ha tanto da offrire non solo a livello commerciale e culturale, ma anche dal punto di vista sportivo. Infatti, sono numerosi gli impianti che hanno scritto la storia e che si trovano all’interno della città meneghina.
Ippodromo San Siro
Le corse dei cavalli rappresentano una delle passioni per tanti italiani e anche per molti milanesi. Al giorno d’oggi, però, c’è la possibilità anche di divertirsi con le scommesse sui cavalli direttamente online. infatti, ci sono numerose piattaforme che mettono a disposizione un’esperienza di gioco estremamente coinvolgente e di grande qualità, sempre garantendo la massima sicurezza e affidabilità, soprattutto da chi ha ottenuto il marchio ADM o AAMS.
A Milano, un luogo nel cuore di tante persone è sicuramente l’Ippodromo di San Siro. Si tratta di uno degli ippodromi più conosciuti e apprezzati lungo l’intera penisola. L’ippodromo del galoppo di San Siro è stato ribattezzato con il nome del quartiere in cui è stato costruito. La sua inaugurazione avvenne nel corso degli anni Venti, con l’intento di prendere il posto dell’ippodromo Trotter di via Padova. In compagnia dello stadio Giuseppe Meazza e al PalaLido, fa parte della cittadella sportiva di Milano. Tra le principali caratteristiche di questo impianto, troviamo sicuramente il fatto di ospitare una pista in rettilineo, che si sviluppa in lunghezza per oltre 1700 metri.
Il PalaLido
Si tratta del palazzo dello sport che è stato inaugurato nel lontano 1961. Una struttura decisamente polivalente, che non ospita solo ed esclusivamente delle manifestazioni sportive, ma anche tanti concerti e pure dei congressi. Prima della ristrutturazione, spesso e volentieri le partite interne della squadra di basket dell’Olimpia Milano venivano spesso disputate proprio al PalaLido.
Nel corso degli ultimi anni, i lavori di ristrutturazione sono proseguiti decisamente a rilento, nonostante le previsioni portassero a pensare che tutto si sarebbe svolto molto più rapidamente. Tra revoche degli appalti e quant’altro, ecco che la nuova inaugurazione si è svolta il 21 giugno dello scorso anno e ha portato alla disputa di alcune partite di Volleyball Nations League 2019, così come l’edizione numero 24 della Supercoppa Italiana di pallavolo femminile.
San Siro, lo stadio forse più bello d’Italia
Chi è appassionato di calcio e ha una particolare predilezione per una delle due squadre meneghine, ma anche ha solamente voglia di ripercorrere i fasti delle due squadre, capaci di eccellere non solo entro i confini nazionali, ma pure a livello europeo e internazionale.
Lo stadio di San Siro, conosciuto con questo nome per via del quartiere dove è stato collocato, è denominato anche stadio Giuseppe Meazza, ma per tanti corrisponde alla “Scala del calcio”, proprio per la sua abitudine a ospitare delle partite dal grandissimo appeal. Secondo un sondaggio del Times svolto nel 2009, si tratta del secondo stadio più bello al mondo.
L’impianto Vigorelli
Uno degli impianti sportivi più apprezzati e famosi in tutta Italia prende il nome di Vigorelli. In origine venne realizzato con una funzione tipicamente di velodromo, in cui vennero organizzate tantissime gare di ciclismo su pista. Al giorno d’oggi, invece, questo storico impianto è diventata la casa in cui si allenano e giocano le partite interne le varie squadre di Milano di football americano.
Il Vigorelli è uno degli impianti sportivi più conosciuti a Milano: venne realizzato nel lontano 1935, dopo che venne demolito il vecchio e ormai antiquato velodromo Sempione, che a sua volta venne eretto nei primi anni del Novecento. L’obiettivo di questo impianto era quello di provare a diminuire l’utilizzo, da un punto di vista ciclistico, del palazzo dello sport di Piazza VI Febbraio, che poteva contare su una pista coperta da ciclismo che si poteva tranquillamente smontare e rimontare all’occorrenza.