I profili LED: una scelta d’arredo sostenibile

profili led

Il LED, cioè il “Light Emitting Diode”, è un diodo a emissione luminosa.

Di cosa si parla di preciso?

Di un chip capace di emettere luce grazie ai materiali con cui viene costruito, generalmente dei semiconduttori.
Questi chip possono avere dimensioni e temperature di colore differenti e possono essere utilizzati anche per realizzare particolari tipi di supporti, chiamati profili LED.
Si tratta di vere e proprie strisce di luci dalle lunghezze diverse, agganciate a supporti di metallo e applicate su diverse superfici.
Pareti, armadi, scale, scalini, bordi delle piscine, ringhiere, specchi del bagno… un profilo può essere inserito all’interno di ogni tipo di arredamento e di ogni tipo di ambiente, aggiungendo un tocco di stile che è anche sostenibile.
Vediamo perché!

Profili LED: come usarli?

I profili LED hanno ottenuto grande successo negli ultimi anni, grazie a un progresso dal punto di vista del design e della funzionalità.
In poche parole, sono belli da vedere, sono duraturi, comodi ed efficienti e i loro vantaggi sono assicurati sia all’interno di abitazioni private, che in uffici, aziende, studi professionali e negozi.

Le performance sono di alto livello e la versatilità è quasi unica nel suo genere: questi supporti luminosi possono essere, infatti, realizzati in qualsiasi forma e dimensione, adattandosi a tutte le strutture pre-esistenti, valorizzandole.

Ma non si tratta solo di una questione estetica: la luce LED, infatti, è l’ideale per tutti gli spazi che hanno bisogno di una illuminazione precisa e affidabile.
Dalle scrivanie alle cucine, passando per i campi sportivi e i centri commerciali: l’utilizzo di supporti come i profili LED garantisce un risultato perfetto, sicuro anche dal punto di vista della salute!
Questo tipo di luce, infatti, è privo di emissioni UV, di mercurio e di agenti tossici e può essere calibrato alla perfezione, in base alle esigenze.

I vantaggi dei profili

I vantaggi legati all’utilizzo dei profili LED sono, però, anche relativi ad aspetti economici ed ambientali.
La riduzione della potenza legata all’impiego di queste luci si traduce, infatti, con una spesa ridotta e con un minor consumo: ciò significa che a fronte di un investimento iniziale che può essere anche significativo, questa tecnologia permette di far rientrare i costi, salvaguardando contemporaneamente anche la salute del nostro pianeta!

Come scegliere i profili LED?

Sul mercato sono disponibili tantissime varianti della tecnologia LED: ciò significa che, con un’adeguata ricerca e il supporto degli esperti del settore, trovare il profilo perfetto può essere un gioco da ragazzi.

Fra le tante tipologie presenti sono inclusi – per esempio – profili LED realizzati appositamente per gli ambienti esterni, profili angolari perfetti per aggiungere un tocco morbido e valorizzare specifici elementi di arredo (sono, infatti, spesso applicati ai soffitti, agli scaffali e alle vetrinette), profili a incasso quasi invisibili per una luce diffusa e fasce luminose (utilizzate ad esempio per segnalare scale e gradini), profili a pavimento ideali per strutture come cinema, teatri o musei.
Non mancano soluzioni mini per abitazioni private e soluzioni maxi per aziende, fabbriche, centri sportivi e strutture di grandi dimensioni!

Ma come si sceglie un supporto luminoso?

Chiedendo e consultando la scheda tecnica del prodotto, controllando tutti i produttori, verificando il rapporto fra luce emessa e potenza (dettaglio che permette di comprendere la reale efficienza del profilo scelto), testando un campione e scegliendo distributori che assicurino anche un sostegno e una consulenza post vendita!

Made in Italy

Negli ultimi anni il settore dell’illuminazione LED si è significativamente ampliato all’interno del nostro paese: questo non significa solo produttori italiani con i quali è più facile dialogare, ma anche un numero sempre maggiore di esperti di luce e design, che possono affiancare con competenza chi è alla ricerca di nuove soluzioni.
Confrontarsi con tecnici e professionisti permette, quindi, di distinguere facilmente i prodotti validi da quelli meno validi e di poter selezionare esclusivamente lampade e profili che possano realmente assicurare tutti i vantaggi descritti.

I profili LED possono rivoluzionare completamente ogni tipo di spazio, garantendo un nuovo design, un nuovo stile, l’abbattimento dei costi e la riduzione dell’impatto sull’ambiente: sceglierli significa affacciarsi al futuro, optando per un arredo sostenibile di alto livello.
Per iniziare basta solo fare affidamento a team preparati e professionali e creare un impianto luminoso duraturo ed efficiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close